martedì 24 luglio 2012

La voce di Christopher

«Onoratissimo di fare la vostra conoscenza» disse Christopher. Aveva una voce bassa e profonda, un po’ roca in sottofondo. No, non "roca". Strafottente, piuttosto. Garbata, musicale... ma sotto sotto strafottente.

È così che Anna, dalle prime parole che Christopher si degna di rivolgerle, giudica la sua voce. 

E io come la giudico, la voce del mio bastardissimo protagonista? Beh, c'è una canzone che, quando l'ascolto, penso: ecco, è questa la sua voce. Per me, almeno, e quando sento quell'attacco, quando sento il primo verso:

Weekends on young and angry streets 

in quelle sei parole io sento parlare Christopher. Sicuro di sé, strafottente, ma con una certa malinconia di fondo che, nonostante tutto, me lo fa amare. 

La canzone è "Until the end", il cantante è Matthew Shadows, il gruppo è quello degli Avenged Sevenfold. 







18 commenti:

  1. WOW!
    che bella cosa che hai scritto!
    é una bella voce, mi piace.
    a me piace di piu' quando urla nel ritornello, ma é perfetta... :)
    manu

    RispondiElimina
  2. Sì, anche io credo che quella voce sia adatta a lui... L'attacco mi piace molto perché suona così strafottente, o almeno alle mie orecchie, e io amo la strafottenza... è così tenera :)
    Se ti è piaciuta "Until the end", di loro prova ad ascoltare anche "Seize the day", IMHO la più bella che han fatto:
    http://www.youtube.com/watch?v=jUkoL9RE72o

    RispondiElimina
  3. (ok, lo sapevo... commento abnorme.... scusa, ma tra libri e musica non riesco mai contenermi, sorry!)

    la strafottenza tenera? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!
    grandissima!!!

    btw, ho sentito la canzone, molto carina! loro li avevo sentiti un paio di volte alla radio che ascolto di solito, ma non ho mai approfondito...
    allora ti dico le mie due voci maschili che amo alla follia(non per Chris, parlo in generale - per Chris trovo perfetta questa che hai trovato tu). E sono: Maynard Keenan (Tool) e Chester Bannington dei Linkin Park.
    Chester B. di sicuro lo conosci o l'hai sentito, mentre Maynard magari no, prova ad ascoltarlo quando ha cantato con gli A perfect circle prima (perché magari i Tool, se non ti piace il genere, potrebbero essere un filo pesanti o non compresi, per me non sono pesanti affatto ma capisco chi non ama il genere), prova con "3 Libras" o "Rose".
    (in 3 Libras é meraviglioso quando alla fine urla "you don't, you don't, you don't see me")
    ok ti metto i link e la smetto di infestarti il blog! ;)

    http://www.youtube.com/watch?v=u9MAg9E5K3w

    http://www.youtube.com/watch?v=vZajIU1K3dQ

    RispondiElimina
  4. Grande :) Infesta quando vuoi, vado matta per queste chiacchiere, e poi parli con la regina della mancata sintesi (e me ne vanto, quindi sono inguaribile :)
    Adoro la musica, sono sempre in cerca di cose nuove (soprattutto se metal "melodico", sì insomma, il metal da femminucce) e sono troppo felice per i consigli che mi hai dato, stasera da casa me li sparo e poi ti dico. I Linkin Park li conosco, e mi piacciono assai :)
    PS: non scherzavo sai, quando ho detto che la strafottenza è tenera :) È perché in genere quanto più parti strafottente all'inizio, tanto più prendi un botto di legnate alla fine: perciò non posso non intenerirmi :)

    RispondiElimina
  5. ah ecco, allora vedi, i Tool non fanno per te.
    ma gli A perfect Circle potrebbero piacerti, soprattutto con le canzoni piu' melodiche (le due che ti ho messo infatti sono molto tranquille).
    per la strafottenza, avevo piu' o meno intuito in che senso lo dicevi, pensavo anche fosse perché chi é strafottente di solito lo é per nascondere insicurezza e forse é piu' insicuro di chi non é strafottente.
    pero' mettere due termini cosi' contrapposti vicini mi ha fatto ridere lo stesso... :)
    fammi sapere poi se ti piacciono gli A perfect circle!
    e la voce di Maynard!
    il new metal é il mio genere preferito (anche se ascolto di tutto), per cui potrei dirti altre mille canzoni meravigliose, ma per una volta mi conterro' e te ne sparo solo un'altra: "Passenger" dei Deftones (Chino Moreno altra voce maschile stupenda, la sua é particolarmente sensuale io trovo)

    http://www.youtube.com/watch?v=sTPn4Jlrjb0

    RispondiElimina
  6. I Tool mi sono piaciuti, ma hai ragione, ho preferito gli A Perfect Circle :)
    Anche se comunque ascolto di tutto; come con i libri, non ho preconcetti di sorta, ma forse dipende solo dal fatto che ci capisco poco :)
    (Fondamentalmente, sono scarsa.)
    Gran bella voce, Maynard, mi piacerebbe riascoltarla ora mentre ti scrivo il commento, ma – damn it! – sono al lavoro... uffi.
    Potrei affibbiarla ad Adam, ma devo riascoltarla per vedere se calza. Adam è controllato e con una ironia un po' distante. Qualcosa in mente?
    Questa sera mi do all'ascolto del tuo ultimo consiglio poi spettegoliamo :)
    E tu spara senza remore, mi fai felice, anche perché lasciata a me stessa ho pericolosi sbandamenti verso l'emo metal (Bullet for my valentine...)

    RispondiElimina
  7. ahahaha, non sono male i Bullet for my valentine!!
    troppo veloci per me, io preferisco lento e pesante, ma non male! (ma sono scarsa anche io cosa credi? non ci capisco niente, vado a gusto personale totalmente soggetto all'istinto)
    Maynard non lo sento molto controllato pero'...
    pero' non ho idea di questo personaggio... (non vedo l'ora di leggerlo cmq, ma che te lo dico a fare?!? :P)
    sentiamo anche come ti va Chino Moreno... anche se anche lui non mi dà per niente l'idea di controllo....
    altra voce maschile stupenda é Johnatan Davis (Korn), la sua é un po' roca e nasale, ma potentissima, e canta da Dio. una volta ho beccato un video amatoriale, degli inizi, in cui lui alla fine della canzone era talmente preso dalla canzone, dal testo, dal tutto forse, che si é messo a piangere... é bellissimo quel video, ma non saprei davvero come ribeccarlo.
    se non li conosci senti "Somebody Someone", bellissima!
    stamattina ascoltavo a caso gli Avenged Sevenfol e sono capitata su "I wont' see you tonight"... ma che bella é?????

    RispondiElimina
  8. Stasera ascolto i tuoi consigli poi ti dico :)

    Per quanto riguarda gli A7X, io li trovo bravi assai, anche se amari in molte canzoni. Di loro bellissima, tra le altre, "Gunslinger"; pure qui mi sembra di sentire Chris, nei suoi momenti più riflessivi e malinconici. Quando scrivevo Lemonade la ascoltavo a ripetizione :)

    RispondiElimina
  9. Bella bella, "Passenger" dei Deftones, e hai ragione, che voce da brividi :)

    RispondiElimina
  10. ah cavolo! che cosa mi hai detto!! vado subito ad ascoltarla! io adoro ascoltare "la colonna sonora" di un libro che mi é piaciuto un sacco (quando la trovo... se l'autrice per es. la posta nel suo blog, l'hanno fatto alcune autrici che ho letto)
    se ne hai altre scrivimele che vado a sentirle tutte! le canzoni che sentivi di piu' mentre scrivevi Lemonade cioé.
    anche io l'ho fatto mentre scrivevo il mio, ce ne sono diverse, ma la canzone che sentivo a ripetizione mentre scrivevo é "Everlong" in versione acustica dei Foo Fighters, ascolta anche questa! penso ti piacerà!
    mi fa piacere per Chino Moreno. :)
    altra bellissima é "Digital Bath" dei Deftones! ascolta anche quella!
    si' sono amari gli A7X, "I won't see you tonight" é amarissima...
    Manu

    RispondiElimina
  11. Allora, escluse le canzoni che riascolto sempre a priori e che quindi non lego al libro in particolare, me ne vengono in mente due che, direi, fanno parte di Lemonade:

    - Ever Dream, dei Nightwish. Questa, insieme a "Under a Violet Moon" dei Blackmore's Night, è la canzone di Anna :)

    - A toys orchestra, l'album "Midnight talks" è tutto meraviglioso, in particolare la canzone "the day of the bluff" è la colonna sonora del momento in cui Chris porta Anthony in collegio.

    Questa sera ascolto quella che mi hai segnalato (anche se credo di conoscerla già), poi ti dico :)

    RispondiElimina
  12. grande vado a sentirmele subito!
    Gunslinger l'ho già sentita e mi é piaciuta. :)

    RispondiElimina
  13. Mi sono piaciute tutte e pian pianino sentiro' meglio gli A toys orchestra, che non conoscevo affatto, anzi grazie! (anche gli Avenged Sevenfold continuero' a scoprirli di piu')
    L'unica che non mi é piaciuta é quella dei Nightwish, perché quel tipo di vocetta da donna mi irrita un po'... :P
    Manu

    RispondiElimina
  14. Ahahah :) A me piacciono anche le voci liriche, in verità. Poi dipende dalla canzone. Però quella non è la voce di Anna, eh! Anna ha la voce molto più dolce e morbida :)

    RispondiElimina
  15. Salve,
    scrivo qui perchè si parla di Lemonade!
    Non ho potuto ascoltre voci, perchè in ufficio non ho le casse!!!
    e menomaleee!
    Comunque la mia Question è questa:
    Su Ibs mi da disponibile l'acquisto di lemonade, non prima di 3 settimane....AAAAHHHHHHHHHHHH!
    Ti prego dimmi che è in ristampa, perchè altrimenti non so dove andare a bussare per potermelo accaparrare!
    devo solo portare pazienza 3 settimane, verooooo???? POI SARà NUOVAMENTE DISPONIBILE????
    Ps. se così non fosse, per caso hai copie di tua proprietà che puoi vendere direttamente???
    Aiutooo!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. :)
      Carissima Allegra, ho terminato le copie per l'autore da un sacco, ma è un po' che mi frulla in testa l'idea di acquistarne un po' da tenere per ogni evenienza... e perché no, anche da regalare alle lettrici più affezionate, che con il loro entusiasmo mi spingono a scrivere ancora. Se ti va di aspettare (un mesetto, più o meno, il tempo di fare l'ordine alla casa editrice per avere il prezzo ridotto :D ), intanto potrei mandarti l'ebook, poi se ti piace, sarei felice di regalarti il cartaceo con dedica.
      Che ne pensi? Se l'idea ti va, mandami la tua e-mail.

      Elimina
  16. Buongiorno Nina,
    grazie per la tempestiva risposta e per l'interesse che mostri ogni volta, verso di noi!
    Se si tratta di un mese, aspetto volentieri!
    Almeno lo compro direttamente da te!
    Attendo news!
    Grazie
    Chiarina!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. No, io veramente te lo voglio regalare... non voglio soldi, non vendo direttamente e non lo farò mai, le questioni di vil denaro mi deprimono :)
      Perciò, o regalato o niente, scegli Allegra :P

      Elimina