domenica 22 aprile 2012

Your very impressions


Mi piace leggere le impressioni su Lemonade che lasciate su aNobii. E vorrei perciò ringraziarvi una per una, e proverò a farlo con questo post. Non riporterò le recensioni delle blogger, che ho già linkato alla pagina ufficiale del romanzo. Riporterò le vostre parole, invece. Le parole di chi ha letto Lemonade perché cercava qualcosa. Trovandolo? Beh, forse. O forse no.

Prima di tutto grazie a Built56, che ha lasciato la recensione più breve, ma che mi ha fatto molto, molto sorridere: "Meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1", dice, e vi devo confessare che ricevere il primo "1" (uno) mi ha emozionato.

Venereliberata scrive: "Mi è piaciuto molto lo stile dell'autrice, il modo in cui riesce a comunicare al lettore le emozioni dei protagonisti". Grazie, Venere! E grazie anche a Naamah, che aggiunge: "Tutte le situazioni e i sentimenti sono descritti in maniera perfetta, dalla violenza alla tenerezza, dall’odio all’amore, dall’umorismo all’ostilità, dalla dolcezza all’acredine"

Fren è più severa. Dice che "il punto forte di questo libro è l’uso accattivante dell’ironia", poi muove alcune critiche, tutte accettabili... tranne una :) Secondo lei "il linguaggio è troppo contemporaneo rispetto all'epoca in cui si svolgono i fatti", e io non sono d'accordo. Il motivo lo spiego qui.


Coraline88 scrive una recensione lunga e spassosa. Dice che Lemonade le è sembrato "intenso e magnetico", e aggiunge: "come Anna il lettore proverà per Christopher odio, paura, pietà, tristezza, amore". Sono contenta che tu sia riuscita a vivere la parabola di Anna insieme a lei, Coraline!

Titania dice di aver letto Lemonade "con la musica adatta in sottofondo", e io vorrei tanto sapere qual è, questa musica... 

Genni scrive: "una storia d'amore violenta, costellata di colpe, umiliazioni e perdono". Un riassunto semplice ed esaustivo. Avrebbe potuto stare in quarta di copertina :)

Infine Adele30 dice quello che forse mi ha fatto più piacere in assoluto: "Emozionante... un libro dove è difficile riprendersi dopo". Era quello che volevo, cara Adele. Volevo farti male. Volevo farti arrabbiare, piangere, ribollire il sangue, e farti ridere di felicità e di sollievo: volevo tutto questo, perché credo che le emozioni siano tutto quello che abbiamo. 

Grazie a tutte voi, ragazze!


11 commenti:

  1. Ciao, sono Titania di Anobii, per me leggere con la musica è imperativo, le mie associazioni musica lettura, sono assolutamente mie, solo la mia mente riesce a produrre robe del genere. Detto questo durante la lettura ho ascoltato, Capuleti e Montecchi di Bellini, Un ballo in Maschera di Verdi, Traviata di Verdi e per concludere The dog days are over dei Florece + The Machine!!!
    Comunque grazie del meraviglioso libro che mi ha fatto passare una meravigliosa notte in bianco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che bello ritrovarti qui :)
      Avrei voluto farti la domanda su aNobii, ma non ho voluto essere invadente... però ero curiosa... e poi il destino ha sistemato tutto :)
      Stasera provo ad ascoltare la tua compilation. Soprattutto l'ultima canzone che non conosco. Intanto grazie davvero per aver soddisfatto la mia curiosità!

      Elimina
    2. Ciao!!! :)
      Sappi che con me puoi essere invadente finché vuoi!!!
      Per facilitarti ti specifico i titoli di quello che ascoltavo, nelle opere!!!!
      Capuleti e Montecchi
      Oh Quante volte cantata da Mariella Devia
      Un Ballo in Maschera
      Dall'arido stelo di vulsa cantata da Ghena Dimitrova
      Re dell'abisso da Elena Obrazova
      Traviata
      Tutte le arie di Violetta Cantate da Mariella Devia
      (scusa ma per me gli interpreti sono fondamentali, deformazione professionale!)
      Buon ascolto, e a presto!!

      Elimina
    3. Sappi che con me puoi essere invadente finché vuoi
      ahahah, hai appena detto una cosa pericolosissima, sappilo ;)
      Grazie, io di opera non ci capisco molto... conosco giusto l'aria della madama Butterfly... me tapina. Me la cavo un po' meglio (ma solo un po') con la musica classica.
      Stasera cerco di trovare su youtube arie e interpreti da te segnalati... e poi ti faccio sapere :)

      Elimina
    4. D'accordo. Ora so di essere ufficialmente ignorante in opera. Non conoscevo quasi nulla :)

      Elimina
    5. Non è colpa tua!!!
      E' abbastanza normale, ma essendo il mio lavoro, quello della lirica, io le ho sempre in testa!!! :)
      Spero almeno che tu abbia apprezzato e che non mi abbia presa per pazza!!!

      Elimina
    6. E' abbastanza normale, ma essendo il mio lavoro, quello della lirica, io le ho sempre in testa
      Urca, qua scatta la domanda invadente. Sei una cantante lirica?

      Spero almeno che tu abbia apprezzato e che non mi abbia presa per pazza!!!
      E perché mai? Io, allora, che a volte ascolto le sigle dei vecchi cartoni animati sarei da TSO, allora :)
      Mi sono piaciute, sì, ma credo che solo con il tempo, conoscendo la storia e le parole, potrei appassionarmici.
      Mi piacciono le voci liriche (di donna) nelle canzoni, ma in genere vado sul moderno (che a te farà inorridire!).
      Ad esempio il metal (Nightwish, qui:
      https://www.youtube.com/watch?v=cZUQ3xhmu_A
      ) o rap (qui:
      https://www.youtube.com/watch?v=2K0M1OV_XaY
      )

      Elimina
  2. Sì, sono una cantante lirica!!!
    E udite udite, io ascolto ogni genere musicale, adoro i Nightwish, gli AC DC, i Metallica, e pure parecchi gruppi sconosciuti e per finire almeno una volta al mese mi ascolto le mie sigle dei NOSTRI cartoni animati!!
    Sono un essere atipico, ma d'altronde la mia prima insegnante di canto amava gli Skiantos!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono una cantante lirica
      Ora ti sto guardando (beh, sto guardando lo schermo) con timore reverenziale, sappilo!

      E udite udite, io ascolto ogni genere musicale, adoro i Nightwish
      Allora posso farti una domanda? Conosci qualche gruppo simile ai Nightwish? Sono sempre in cerca di nuove cose da ascoltare, metal soprattutto...

      Elimina
    2. Nessun timore reverenziale, please, è semplicemente ciò che sono, non ho avuto molta scelta!!!! :)
      I gruppi che mi vengono in mente sono Within Temptation, Epica, After Forever e Lacuna Coil...

      Elimina